Anche il comitato Sciacca con Gaza ha preso parte oggi al corteo organizzato a Palermo in occasione dello sciopero generale indetto dall’Unione sindacati di base a sostegno di Gaza.
La manifestazione è partita intorno alle 10:30 da piazza Verdi, per poi attraversare via Cavour, piazza XIII Vittime e via Crispi, fino a raggiungere la piazzetta della Pace. La delegazione del comitato partecipa insieme a centinaia di partecipanti, unendosi a una mobilitazione che ha coinvolto numerose città italiane, da Roma a Milano, da Bologna a Napoli, fino a Genova, Torino, Firenze, Ancona e Bari.
Lo sciopero generale, proclamato dai sindacati di base, ha riguardato diversi settori: trasporto pubblico locale, ferrovie, porti, scuole e servizi pubblici. L’obiettivo – spiegano – è quello di esprimere con strumenti pacifici di protesta un dissenso diffuso, facendo massa critica contro le politiche considerate insufficienti a tutela dei diritti dei popoli colpiti da guerre e violenze.
Il comitato considera tale occasione come “uno dei prodotti visibili della sua attività tesa a manifestare esplicitamente l’indignazione che tocca la società civile, per mandare un concreto e, si auspica, efficace segnale ai governi, affinché definiscano nuove rotte politiche a tutela dei diritti dei ‘senza potere’, contro ogni forma di violenza e sopraffazione”.