C’è chi dice che l’amore vero non conosce tempo, e la storia di Vito Caparo, 95 anni, e Rosa Cantone, 90 anni, ne è la prova vivente. Oggi, 22 settembre, hanno celebrato un traguardo che pochi raggiungono: 70 anni di matrimonio
La loro storia d’amore iniziò nel 1955, durante una festa da ballo. Vito vide per la prima volta Rosa e, senza esitazione, confidò all’amico accanto a lui: «È lei che voglio sposare». Detto, fatto. Dopo appena quattro mesi di conoscenza, come spesso accadeva all’epoca, arrivarono le nozze.
Da quel giorno non si sono più lasciati. Oggi la loro è una grande famiglia composta dai figli Michele e Giuseppe, dalle nuore Anna e Mariella, da cinque nipoti – Valentina con il marito Aldo, Chiara con il marito Ignazio, Donatella con il marito Giacomo, Vito con la fidanzata Denise e Vito – e da cinque pronipoti: Giuseppe, Vincenzo, Anna, Michele e Teo. Una discendenza numerosa che rappresenta il frutto più prezioso della loro unione.
Nel giorno della ricorrenza, Vito e Rosa hanno raccontato il segreto della loro lunga unione:” Si trova un punto d’accordo. Si parla e si ragiona e poi insieme per la stessa strada” Un esempio raro, in un tempo in cui tutto sembra scorrere veloce, che ricorda come la scelta di condividere la vita con una persona sia la promessa più grande e coraggiosa.