25.9 C
Comune di Sciacca

Blitz nei cantieri edili, sei attività sospese e sanzioni per oltre 120 mila euro

Pubblicato:

Raffica di controlli nei cantieri edili della provincia di Trapani. Il Nucleo operativo del gruppo carabinieri per la tutela del lavoro di Palermo e il Nil di Trapani ha passato al setaccio otto cantieri a Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Campobello di Mazara e Pantelleria. Tutti sono risultati irregolari.

Nel corso delle verifiche sono state controllate 15 imprese e identificati 34 lavoratori, dei quali 13 impiegati in modo irregolare: dieci di loro senza alcun contratto di assunzione. Le violazioni hanno portato alla sospensione di sei attività imprenditoriali, disposte in presenza di personale in nero oltre il limite di legge o a causa di gravi carenze nelle misure di sicurezza.

Il bilancio economico dell’operazione è pesante: 65.600 euro di sanzioni amministrative e 62.741 euro di ammende.

Tra le irregolarità riscontrate figurano la mancata formazione dei lavoratori, l’assenza di sorveglianza sanitaria, la mancata consegna dei dispositivi di protezione individuale, l’assenza di servizi igienico-sanitari adeguati e di personale addetto a emergenze, primo soccorso e antincendio. Non sono mancati cantieri privi di recinzioni, ponteggi non conformi e non ancorati, con conseguente rischio di cadute dall’alto.

I responsabili delle aziende coinvolte hanno ricevuto provvedimenti prescrittivi, con tempi e modalità stabiliti per regolarizzare le situazioni. Le attività potranno riprendere solo dopo il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti