Clima di grande confronto all’interno della maggioranza consiliare che sostiene il sindaco Fabio Termine. Cinque consiglieri su sei – i tre del Partito Democratico e la consigliera dei Verdi Daniela Campione, più il gia’ assessore e consigliere Alessandro Curreri – hanno sollevato la necessità di una rimodulazione delle deleghe assessoriali. Unico a non sposare la proposta è stato Fabio Leonte.
Secondo i consiglieri di maggioranza occorre imprimere uno sprint all’azione amministrativa negli ultimi due anni di mandato, evitando una dispersione di competenze che finora avrebbe rallentato l’efficacia della giunta. Inoltre, l’attribuzione delle deleghe nel passaggio di testimone degli amministratori in sostituzione, si sarebbero frammentate e spacchettate.
Sotto la lente finisce soprattutto il settore della promozione e degli eventi: al momento lo Spettacolo è in capo al sindaco, la Cultura all’assessore Di Paola, il Turismo a Dimino e la Promozione a Curreri.
Quattro figure per ambiti considerati affini e che, a giudizio dei consiglieri, dovrebbero essere ricondotti sotto una gestione più organica. Stessa cosa per le deleghe Verde pubblico e Ville e Giardini e ancora Istruzione ed Edilizia scolastica.
Adesso la palla passa a Fabio Termine che ha già convocato il tavolo di maggioranza per la prossima settimana quando il confronto si farà più concreto e si capiranno le intenzioni del primo cittadino se intende riformulare l’assetto della Giunta.n