21.5 C
Comune di Sciacca

Villafranca Sicula, approvata la manovra finanziaria 2025

Pubblicato:

Il Comune di Villafranca Sicula chiude con successo la partita finanziaria per il 2025. A darne notizia è il commissario straordinario, Carmelo Burgio, che ha espresso “soddisfazione per la conclusione della manovra finanziaria”.

Insediatosi lo scorso luglio, Burgio ha fissato come priorità l’approvazione del bilancio di previsione e del rendiconto finanziario. Un’operazione necessaria non solo per garantire una gestione ordinata dell’ente, ma anche per assicurare la ripresa dei trasferimenti statali, sospesi da mesi, che avevano messo in difficoltà le casse comunali.

Il percorso si è sviluppato in più tappe. Lo scorso 28 agosto, con i poteri del consiglio comunale, è stato approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio 2024, il documento che certifica le entrate e le spese effettive sostenute nel precedente anno finanziario. Successivamente, nonostante il periodo estivo, gli uffici hanno continuato a lavorare intensamente. Dopo l’approvazione del Documento unico di programmazione lo scorso 8 settembre, corredato dal parere favorevole del revisore dei conti, oggi si è arrivati al via libera per il bilancio di previsione 2025 e quello pluriennale 2025/2027.

Un risultato che, secondo il Commissario, segna un passaggio cruciale: “Il rispetto delle scadenze di legge e l’approvazione puntuale dei bilanci è necessario per assicurare il continuo trasferimento dei fondi statali”. Proprio in quest’ottica, Burgio ha già dato precise indicazioni ai settori comunali per avviare i lavori in vista del bilancio 2026, che dovrà essere approvato entro il 31 dicembre 2025.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti