Un weekend iniziato in salita si è trasformato in un piccolo capolavoro sportivo. A Imola, nella seconda manche della Porsche Carrera Cup Italia, il giovane pilota siciliano Giuseppe Guirreri, 18 anni, ha firmato una rimonta spettacolare che lo ha portato fino alla top-10.
Dopo una qualifica complicata, segnata da problemi tecnici al ripartitore di frenata che lo hanno relegato nelle retrovie, Guirreri aveva chiuso Gara 1 soltanto al 22º posto, tra difficoltà di assetto e noie di trazione. Ma in Gara 2 ha cambiato passo: partito dalla dodicesima fila, giro dopo giro ha rimontato con determinazione, recuperando ben dodici posizioni. Le penalizzazioni inflitte ad altri concorrenti hanno fatto il resto, spalancandogli le porte di un decimo posto che ha il sapore di una vittoria morale.
Un risultato che vale doppio, perché arrivato al termine di un sabato da dimenticare. E che rilancia il pilota in vista dei prossimi impegni: l’11 e 12 ottobre sarà a Misano per l’ultima tappa prima del gran finale di Monza.
Dal fondo dello schieramento alla zona punti: Guirreri ha dimostrato carattere, talento e capacità di reagire. A soli 18 anni, la sua è già una storia di sport che infiamma l’orgoglio motoristico siciliano.