«Il governo regionale – dichiara il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace – ha ottenuto con la guida autorevole del presidente Schifani un risultato storico: azzerare il disavanzo della Regione realizzando un avanzo di amministrazione superiore ai 2 miliardi. Un traguardo senza precedenti grazie al quale i conti oggi sono in regola».
Sottolinea Pace: «Accanto alla spesa per il sociale, prioritaria nell’azione di governo e centrale anche nelle prossime iniziative dell’esecutivo, una parte degli oltre 2 miliardi nelle disponibilità della Regione Siciliana potrà essere destinata, tale è anche l’intendimento del Presidente Schifani, che ringrazio ancora una volta per sensibilità e visione, ad interventi strutturali in agricoltura».
«Il nostro comparto agricolo – aggiunge – è in ginocchio a causa della siccità. La situazione per i nostri agricoltori, che rischiano di perdere accanto al raccolto, anche le piante, è drammatica. L’intero settore necessita di interventi tempestivi e mirati per ammodernare le infrastrutture, riparare le condotte, ridotte a un vero e proprio colabrodo, snellire le operazioni di approvvigionamento idrico scongiurando il rischio di continuare a disperdere acqua in mare».