19.3 C
Comune di Sciacca

Porti siciliani più moderni, l’assessore Sammartino: “Tre milioni di euro per il rilancio della pesca”

Pubblicato:

spot_img

Un nuovo bando da 3 milioni di euro è stato avviato per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi nei porti di pesca e nei luoghi di sbarco in Sicilia.
Il provvedimento, finanziato nell’ambito del Feampa 2021-2027, Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, prevede contributi fino a 1,5 milioni di euro per progetto, destinati a Comuni, Autorità di sistema portuale e gestori di porti di pesca.

L’assessore regionale Luca Sammartino ha sottolineato che il bando vuole essere una risposta concreta alle esigenze delle marinerie siciliane, garantendo condizioni di lavoro più sicure, maggiore tracciabilità dei prodotti e innovazione tecnologica.

Gli obiettivi principali sono: potenziamento delle infrastrutture portuali, innovazione tecnologica e tracciabilità delle produzioni, riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento delle condizioni di lavoro e sicurezza degli operatori, rafforzamento della competitività del settore ittico siciliano, in linea con i target europei di sostenibilità e innovazione.

Articoli correlati

Articoli Recenti