Una seduta caratterizzata dalle tante assenze, soprattutto tra i banchi dell’amministrazione, quella del consiglio comunale di Sciacca che si è svolta ieri sera a Palazzo di Città. Assente anche il sindaco, Fabio Termine per un lutto familiare.
Propiter, mozione respinta
Tra i punti più discussi, la mozione di indirizzo presentata dai consiglieri Maurizio Blo’ e Raimondo Brucculeri sulla società partecipata Propiter. I due avevano chiesto la fuoriuscita del Comune dall’ente o, in alternativa, la sua messa in liquidazione. La proposta è stata bocciata: il resto della maggioranza si è astenuto, motivando che un’eventuale dismissione potrà essere valutata nei prossimi mesi, quando il Consiglio sarà chiamato alla revisione annuale delle partecipate.
Via libera per via Aldo Moro
Sempre a firma Blo’ e Brucculeri, è stata invece approvata all’unanimità la mozione che impegna l’amministrazione comunale alla messa in sicurezza di via Aldo Moro, arteria cittadina da tempo oggetto di segnalazioni per criticità legate alla viabilità e alla sicurezza stradale.
Piano spiagge sospeso
All’ordine del giorno anche il Pudm, il piano di utilizzo del demanio marittimo. Su questo punto è stata votata una sospensiva, sempre proposta da Blo’ e Brucculeri, che hanno sottolineato il mancato coinvolgimento di alcune associazioni ambientaliste che avevano chiesto di essere ascoltate. L’aula ha accolto la richiesta: il piano tornerà in discussione soltanto tra 14 giorni.
Galleria Belvedere: lavori rinviati
In aula è stata infine riferita la situazione legata all’avvio dei lavori di rimozione della galleria Belvedere. Prima dell’intervento vero e proprio sarà necessario completare alcune opere sui sottoservizi, con conseguente slittamento della partenza dei lavori.
Prossima seduta
Il consiglio comunale ha aggiornato i lavori a mercoledì 8 ottobre, quando l’aula sarà nuovamente chiamata a confrontarsi su un ordine del giorno fitto e su punti rimasti in sospeso.
(In copertina il consigliere Raimondo Brucculeri)