La giunta regionale guidata dal presidente Renato Schifani ha nominato Alberto Firenze nuovo direttore generale dell’Asp di Palermo. Contestualmente è arrivata anche la conferma di Salvatore Iacolino alla guida del Dipartimento di Pianificazione Strategica dell’assessorato regionale alla Sanità.
Firenze, già direttore sanitario del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, è considerato vicino a Forza Italia, in particolare al deputato regionale Marco Intravaia e all’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo. Firenze ha guidato anche l’ospedale di Sciacca come commissario straordinario durante l’emergenza Covid nel 2021.
La decisione non è stata priva di tensioni politiche: Fratelli d’Italia ha infatti disertato la seduta di giunta in cui sono state formalizzate le nomine, manifestando dissenso soprattutto rispetto alla proroga di Iacolino.
Con questo passaggio, la sanità siciliana si avvia verso una nuova fase organizzativa in attesa delle prossime scadenze per il rinnovo dei vertici delle aziende sanitarie e ospedaliere dell’Isola.