23.7 C
Comune di Sciacca

Sindaco assente, il consiglio comunale di Sciacca stoppa la variante urbanistica per i capannoni del Carnevale

Pubblicato:

spot_img

È stato ancora una volta il momento delle comunicazioni a catalizzare l’attenzione durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Sciacca, con interventi su alcuni temi caldi dell’agenda cittadina: Terme, randagismo, galleria Belvedere e ponte Cansalamone.

La discussione sul randagismo è partita da un episodio verificatosi nei giorni scorsi, quando due cani randagi sono stati notati all’interno dell’area del Tribunale. Da qui si è sviluppato un acceso dibattito sull’operato dell’assessore Agnese Sinagra, criticata da diversi consiglieri di opposizione che hanno ipotizzato la necessità di un cambio di passo o addirittura la rinuncia alla delega, giudicando insufficienti i risultati finora ottenuti.

A difendere l’assessore è stato il collega Fabio Leonte, che ha rivendicato l’impegno costante dell’amministrazione nella gestione del fenomeno non di facile risoluzione.

Sul fronte dei lavori pubblici, la vice sindaca e assessora Valeria Gulotta ha annunciato che i lavori di riqualificazione del ponte Cansalamone prenderanno il via entro la fine dell’anno. Più complessa, invece, la situazione della galleria Belvedere, dove l’avvio del cantiere Anas subirà ulteriori rinvii a causa di questioni legate ai sottoservizi e alla viabilità. Una volta partiti, i lavori dovrebbero durare circa tre anni.

Il consiglio è poi passato alla trattazione della variante urbanistica per la costruzione dei sei capannoni del Carnevale di contrada Perriera. I consiglieri Maurizio Blò e Raimondo Brucculeri hanno chiesto la sospensione del punto per poter visionare la documentazione richiesta con l’accesso agli atti. La richiesta, non condivisa dal resto dell’opposizione, ha portato i due all’abbandono dell’aula.

Dopo la relazione del dirigente dell’Ufficio tecnico Salvatore Gioia, una nuova sospensione è stata chiesta dalla consigliera Carmela Santangelo. Alla ripresa dei lavori, l’aula ha deciso di aggiornare la seduta al 21 ottobre, per consentire la presenza del sindaco, impegnato in questo giorni alla Fiera del Turismo di Rimini.

(Nella foto in copertina, l’ingegnere Salvatore Gioia durante la relazione sulla variante urbanistica in consiglio comunale)

Articoli correlati

Articoli Recenti