23.1 C
Comune di Sciacca

Salute mentale, a Sciacca la giornata “Prenditi cura di te – Oltre ogni pregiudizio”

Pubblicato:

spot_img

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, il Centro di salute mentale di Sciacca, Ribera e Bivona dell’Asp di Agrigento aderisce all’evento internazionale con un’iniziativa dal titolo “Prenditi cura di te – Oltre ogni pregiudizio!”.

L’appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre, dalle 11 alle 13, presso il presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca, dove operatori, utenti e cittadini si incontreranno per un momento di riflessione e sensibilizzazione sui temi della salute mentale.

Promossa dal Dipartimento di salute mentale di Agrigento, diretto dal dottore Leonardo Giordano, l’iniziativa coinvolge anche i servizi territoriali di Agrigento, Canicattì, Licata e Sciacca, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza, abbattere lo stigma legato ai disturbi psichici e promuovere il percorso di recovery delle persone affette da disabilità mentale.

La Giornata mondiale della salute mentale, istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità, rappresenta ogni anno un’occasione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza del benessere psicologico. Il tema di fondo è un invito alla cura quotidiana di sé stessi e degli altri, alla costruzione di una società più inclusiva, empatica e attenta ai bisogni psicologici di ogni individuo.

A testimoniare l’impegno collettivo sul territorio, i Comuni aderenti illumineranno di verde, colore simbolo della salute mentale, un monumento cittadino. 

Sempre nella giornata di domani, la Casa di cura C.t.a. Santa Maria del Giglio organizza al Borgo dello Stazzone di Sciacca l’evento “Non c’è salute senza salute mentale”, un ricco programma di incontri, testimonianze e attività dedicate al benessere psicologico.

Dalle 9.30 alle 12.30, medici, operatori sanitari, associazioni e cittadini si alterneranno in momenti di confronto e partecipazione: tra gli appuntamenti, l’inaugurazione della panchina simbolica, la passeggiata solidale fino al Circolo Nautico “Il Corallo”, e gli interventi dedicati al ruolo del caregiver, ai diritti delle persone con disabilità e all’attività fisica come strumento di inclusione.

Non mancheranno momenti di convivialità, come la dimostrazione culinaria curata dagli studenti dell’Istituto “Calogero Amato Vetrano” e l’iniziativa “Mani in Pasta”, con una gara di cucina a tema salute mentale.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti