17.6 C
Comune di Sciacca

Menfi, festa per il primo compleanno di Enjoy Community 

Pubblicato:

spot_img

Una giornata di festa per il primo anniversario del centro diurno per disabili che opera all’interno dell’istituto “Figlie della Misericordia e della Croce” di Menfi, gestito dall’associazione Enjoy Community. La struttura, concessa in comodato gratuito dall’istituto religioso, si conferma un punto di riferimento per l’inclusione sociale e il benessere delle persone con disabilità.

La giornata si è aperta nella biblioteca comunale con i saluti di Tiziana Battaglia, in rappresentanza di Enjoy Community, e del sindaco, Vito Clemente.

All’incontro sono intervenuti don Alessandro Di Fede Santangelo, arciprete di Menfi, Renato Pantaleo, musicoterapeuta e direttore scientifico del progetto, Renata Pitino, dirigente medico neuropsichiatra infantile di Palermo, e Serena Nicoletti, responsabile del servizio di musicoterapia presso Enjoy Community.

Un momento dell’incontro.

Nel corso della giornata sono state condivise diverse testimonianze. Quella di Maria Gatto, madre di una delle partecipanti al centro; Oriella Noto, insegnante di sostegno; Silvio Callaci, titolare dell’Autoscuola Sicilia; di Giovanna Caracci e Ian Donegan, della scuola di lingua inglese BloomEng; degli imprenditori Giampaolo Tagliavia e Francesca Planeta, che hanno contribuito al miglioramento degli spazi e dell’arredo. Tutti hanno raccontato la loro esperienza al centro, descritto, anche con commozione, le singole attività a contatto con i diversamente abili. L’incontro è stato moderato dal giornalista Giuseppe Pantano.

Francesca Planeta e Giampaolo Tagliavia.

Durante l’incontro è stato proiettato un video che ha ripercorso il primo anno di attività della struttura, documentando momenti di laboratorio, musicoterapia e condivisione tra utenti, operatori e famiglie.

Il progetto scientifico e creativo ideato da Pantaleo è basato su un modello neuroestetico fondato su musica e arte, con l’obiettivo di favorire la creazione di connessioni cerebrali che promuovono il benessere psicofisico e l’integrazione della persona nello spazio, nel tempo e nell’ambiente.

La prima parte si è conclusa con i saluti di Carmen Amico, che ha ringraziato le famiglie, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del centro.                                       

In serata la festa nella sede del centro, un abbraccio collettivo per un’attività che arricchisce tanto ogni componente.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti