20.7 C
Comune di Sciacca

Catania, maxi sequestro del Nas: oltre 900 tonnellate di succhi di agrumi e prodotti ittici non tracciati

Pubblicato:

spot_img

I Carabinieri del Nas di Catania, insieme ai tecnici dell’Asp etnea dei dipartimenti di Prevenzione veterinaria, Igiene pubblica e dello Spresal, hanno scoperto e sequestrato oltre dieci tonnellate di prodotti ittici presurgelati e circa 900 tonnellate di succo di agrumi concentrato non tracciabile durante un controllo in una piattaforma logistica di prodotti surgelati della provincia etnea.

Le ispezioni hanno permesso di accertare che il pesce era conservato a temperature non idonee, compromettendo così la sicurezza alimentare, mentre il succo d’agrumi era privo di documentazione sulla provenienza.

I prodotti ittici sono stati sottoposti a sequestro penale preventivo, mentre il succo è stato bloccato ufficialmente per ulteriori analisi. Se immessa sul mercato, la merce avrebbe potuto generare un valore economico stimato di circa 3 milioni di euro.

A seguito delle irregolarità riscontrate, l’attività della piattaforma è stata sospesa fino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.
Il titolare dell’azienda è stato deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente.

Articoli correlati

Articoli Recenti