22.6 C
Comune di Sciacca

Sciacca, l’opposizione: “Distacco profondo tra amministrazione e consiglio comunale”

Pubblicato:

spot_img

I gruppi di opposizione di centrodestra del consiglio comunale di Sciacca hanno diffuso oggi un comunicato con toni critici nei confronti dell’amministrazione comunale, denunciando quello che definiscono un atteggiamento di crescente scollamento istituzionale.

“Siamo ormai palesemente davanti a un atteggiamento che potremmo definire sgarbi istituzionali e non è un richiamo al critico d’arte, ma la descrizione di una realtà che si sta consolidando nei rapporti tra l’amministrazione comunale di Sciacca e il consiglio comunale”, si legge nella nota.

Secondo l’opposizione, negli ultimi tempi si sarebbero verificati “episodi e comportamenti che ledono l’autorevolezza e l’immagine istituzionale di un organo fondamentale, quale è il consiglio comunale, che viene troppo spesso bistrattato e marginalizzato”.

I consiglieri precisano che “non si tratta di una questione tra maggioranza e opposizione: il problema riguarda l’intero consiglio comunale”. A sostegno della loro tesi, citano un episodio recente: “Sabato pomeriggio si è svolta l’inaugurazione del belvedere dedicato allo storico Salvatore Cantone, figura di grande rilievo per la nostra città. Ebbene il consiglio comunale non è stato invitato ufficialmente. Un gesto istituzionale doveroso sarebbe stato, invece, quello di coinvolgere l’intero consiglio in una cerimonia tanto significativa”.

Non sarebbe, secondo i firmatari, un caso isolato: “Accade spesso che riunioni importanti vengano convocate con un preavviso di appena qualche ora, rendendo impossibile per molti consiglieri conciliare i propri impegni personali o professionali, vedi la riunione sul Pudm di ieri mattina. Anche questo è uno sgarbo istituzionale, che mina il corretto funzionamento del confronto democratico”.

Nel comunicato si fa riferimento anche alle recenti accuse mosse dall’amministrazione nei confronti dell’opposizione: «Eppure, quando si tratta di attribuire colpe o responsabilità, l’amministrazione non esita ad attaccare l’opposizione. È successo di recente, con un comunicato stampa in cui siamo stati accusati di ostacolare l’organizzazione del prossimo Natale, semplicemente per aver chiesto chiarezza e trasparenza sul cartellone natalizio. Un atteggiamento che denota nervosismo e confusione dei ruoli”.

Il gruppo conclude sottolineando che “il vero nodo è che si è ormai creato un profondo distacco tra amministrazione e consiglio comunale, non solo sul piano politico, ma soprattutto su quello istituzionale. Due rami della stessa amministrazione cittadina che dovrebbero collaborare per il bene comune, oggi appaiono invece divisi e distanti”.

Infine, l’appello: “Non vogliamo fare una polemica politica, ma un richiamo al rispetto delle istituzioni e dei ruoli. Per questo auspichiamo che, da questo momento in avanti, i rapporti tra amministrazione e consiglio comunale tornino a essere improntati al massimo rispetto istituzionale, come richiede la dignità del ruolo che ciascuno di noi rappresenta”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti