20.4 C
Comune di Sciacca

Aumento delle ore per dipendenti Asp, Capodieci: “Serve copertura economica e collaborazione politica”

Pubblicato:

spot_img

Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Giuseppe Capodieci, interviene sul tema dell’aumento dell’orario di lavoro da 24 a 36 ore per Operatori socio sanitario, ausiliari, tecnici e amministrativi, al centro del dibattito tra sindacati e azienda.

Capodieci ha ricordato che la Direzione ha già raggiunto un traguardo importante con la stabilizzazione di oltre 700 dipendenti: “Abbiamo scelto una strada solidale, riducendo l’orario a 24 ore per permettere a tutti gli aventi diritto di ottenere un contratto a tempo indeterminato, senza lasciare nessuno fuori”.

Una decisione, spiega, condivisa con le organizzazioni sindacali, e che ha evitato di ricorrere a esternalizzazioni come accaduto in altre aziende sanitarie siciliane.

Sull’ipotesi di incremento delle ore a 36 settimanali, il direttore si è detto disponibile, ma nel rispetto delle norme e delle risorse disponibili: “Siamo favorevoli, ma serve una copertura economica certa. L’unica strada percorribile sarà legata ai fondi PNRR e all’apertura delle nuove strutture territoriali come Case e Ospedali di Comunità”.

Capodieci ha infine lanciato un appello alla collaborazione: “Serve un percorso condiviso con i sindacati e un impegno concreto della politica agrigentina, a livello regionale e nazionale, per garantire sostenibilità e giustizia a tutto il personale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti