17 C
Comune di Sciacca

Villetta Mura di Vega a Sciacca chiusa e abbandonata, opposizione:” Serve intervento urgente”

Pubblicato:

spot_img

Nuova iniziativa dei consiglieri comunali di opposizione, che hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco Fabio Termine e al presidente del Consiglio comunale di Sciacca per chiedere chiarimenti sullo stato di abbandono e chiusura al pubblico della villetta comunale “Mura di Vega”, situata nel quartiere storico di San Michele.

Nel documento, i consiglieri definiscono la villetta “uno degli spazi verdi più significativi della città” dal punto di vista culturale, identitario e paesaggistico. Tuttavia – denunciano – l’area risulta da tempo chiusa e in condizioni di degrado, con erba alta, mancanza di manutenzione e assenza di vigilanza.

“La chiusura prolungata – si legge nell’interrogazione – priva i cittadini, e in particolare le famiglie e i bambini, di un luogo di incontro e socialità, impoverendo il tessuto urbano e il decoro della città”.

L’opposizione chiede al sindaco e all’assessore competente se l’amministrazione sia a conoscenza delle attuali condizioni della villetta e quali iniziative urgenti si intendano adottare per ripristinare pulizia, sicurezza e fruibilità dell’area.
Domandano inoltre se siano previsti interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, con indicazione dei tempi e delle risorse economiche, e se il Comune intenda procedere alla riapertura al pubblico del giardino.

La richiesta dei consiglieri si estende anche alla necessità di un piano complessivo di gestione e valorizzazione del verde pubblico cittadino, capace di assicurare manutenzione costante e cura degli spazi urbani.

“La cura del patrimonio verde – sottolineano i firmatari – è un dovere istituzionale e un segnale di rispetto verso la storia e l’identità di Sciacca”.

Articoli correlati

Articoli Recenti