19.3 C
Comune di Sciacca

Si torna domani in consiglio comunale a Sciacca, resta calda la situazione politica

Pubblicato:

Sara’ ancora l’aula consiliare ad essere al centro delle vicende politiche in atto. La seduta che vede all’ordine del giorno la relazione annuale del primo cittadino e il dibattito politico si preannuncia particolarmente acceso.

Rispetto sette giorni fa quando dalla sala Falcone Borsellino il primo cittadino ha annunciato la revoca dei tre assessori, la situazione appare immutata. In realtà, il dietro le quinte invece e’ stato parecchio movimentato: riunioni, incontri e tentativi di contatti.

Nel fine settimana, si è riunito il gruppo politico dei “dem” che fanno capo all’onorevole Michele Catanzaro allargato alla consigliera Daniela Campione e all’assessore Alessandro Curreri. Gli stessi che tra consiglieri e assessori che hanno posto la firma sul documento politico che ha portato alla frattura all’interno dell’amministrazione. Il gruppo pare essere intenzionato a procedere per step. Intanto, torneranno in aula domani sera per ascoltare la relazione annuale del sindaco e dopo la seduta prospetteranno il da farsi a partire dall’ annunciata conferenza stampa lasciando come punto fermo la riunione del direttivo Pd in programma il 27 novembre. Resta aperta la possibilità di una mozione di sfiducia.

Fabio Termine dopo aver osservato il silenzio dopo il suo intervento in aula soltanto oggi è tornato a fare dichiarazioni. Lo scossone della revoca e’ stato traumatico anche per lui che continua a vivere un momento di empasse e sul quale pesa la possibilità reale di una sfiducia.

Non vive momenti facili neanche l’opposizione: da un lato il nutrito gruppo della Dc che ha subito i riflessi dell’inchiesta giudiziaria del leader Totò Cuffaro e che ora attendono i risvolti, dall’altro chi sarebbe pronto ad avallare la fine anticipata della sindacatura e chi invece, mostra forti perplessità. Tutte le ipotesi restano al momento possibili e aperti sullo scenario tutto ancora in divenire e in politica nulla e’ mai definitivo.

Articoli correlati

Articoli Recenti