È stata inaugurata questa mattina a Sciacca, in contrada Perriera, la nuova “Rotatoria Maestri del Lavoro” che si trova all’intersezione tra corso Accursio Miraglia, via Leonardo Sciascia e via Orazio Capurro. L’iniziativa, promossa dalla Federazione Maestri del Lavoro – Consolato provinciale di Agrigento, nasce da un percorso avviato due anni fa e sostenuto dal territorio e dalle istituzioni.
Marcello Segreto, referente dei Maestri del Lavoro di Sciacca, ha sottolineato il valore dell’opera per il quartiere: “La Perriera è un grosso centro e quindi dopo un soprallogo con il Console abbiamo deciso di dedicare questa rotonda ai maestri del lavoro”. Segreto ha ricordato il lungo lavoro preparatorio: “È un’iniziativa alla quale abbia pensato due anni prima. Grazie anche al sindaco e ad altri siamo arrivati a questa determinazione di presentare nuova rotonda per i maestri del lavoro”.
I Maestri del Lavoro come spiegato dal Console provinciale di Agrigento, Giuseppe Migliore, sono “lavoratrici e lavoratori di aziende pubbliche e private che si sono particolarmente distinti per meriti, perizia, laboriosità, innovazioni tecnologiche e che soprattutto sono in possesso di profonte dote morali”. Migliore ha evidenziato anche l’impegno sociale della Federazione: “I maestri del lavoro, a titolo di volontariato, ci dedichiamo ad accompagnare gli studenti al mondo del lavoro, arricchendo le loro competenze, il loro sapere, abbinandolo al fare nostro e cercando di raggiungere un saper fare”.



