19.3 C
Comune di Sciacca

Lavoro nero, sospese e sanzionate due ditte edili dell’Agrigentino

Pubblicato:

Nel corso dell’ultima settimana, i controlli condotti dal contingente INL Sicilia – Agrigento nei settori dell’edilizia e del commercio, hanno portato alla sospensione di due attività imprenditoriali e all’emissione di varie prescrizioni e sanzioni.

L’11 novembre, in un cantiere del capoluogo agrigentino dove operavano tre imprese, gli ispettori hanno trovato all’opera sette lavoratori. Una delle ditte impiegava un lavoratore in nero su due presenti, superando così la soglia del 10% prevista dalla normativa.

Per questo motivo è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività e una sanzione pari a 2.500 euro.

Nella stessa impresa sono state inoltre riscontrate altre violazioni in materia di sicurezza: omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori; mancata formazione sulla sicurezza; assenza di parapetti e tavole fermapiede in alcuni punti del solaio.

Per tali irregolarità è stato emesso un provvedimento di prescrizione con ammende per un totale di 3.986,75 euro.

Prescrizioni e sanzioni, per un importo di 711,92 euro, sono state comminate anche a una seconda impresa presente nel cantiere, dove mancavano parapetti e tavole fermapiede nelle aperture dei muri affacciati sullo scavo.

Il 13 novembre scorso, in un esercizio commerciale di Agrigento, gli ispettori hanno trovato un lavoratore irregolare su tre. Anche in questo caso, oltre alla presenza di lavoro nero, sono state accertate violazioni legate alla sicurezza sul lavoro.

L’attività è stata sospesa e il datore di lavoro sanzionato con 2.500 euro.
Accertate inoltre l’omessa sorveglianza sanitaria e la mancata formazione dei dipendenti: per queste violazioni sono state elevate ammende pari a 3.274 euro.

Articoli correlati

Articoli Recenti