12 C
Comune di Sciacca

Furti d’auto a turisti a Catania, arrestati due giovani

Pubblicato:

Nuovo episodio nel quartiere Plaia dove due giovani catanesi, di 18 e 23 anni, sono stati arrestati dai carabinieri mentre erano intenti a smontare l’auto di un turista. I militari del nucleo radiomobile li hanno colti in flagranza, sorprendendoli mentre rimuovevano componenti meccaniche dalla vettura.

Controllo in via Plaia e intervento dei carabinieri

Il servizio era parte delle attività di prevenzione contro i reati che più spesso colpiscono i cittadini, tra cui proprio i furti d’auto a Catania. Durante il pattugliamento in via Plaia, i militari hanno notato due vetture identiche per modello e colore, parcheggiate sul margine sinistro della strada e sollevate con l’utilizzo di cric.

Accovacciati vicino alla ruota anteriore di una delle auto, i due ragazzi hanno tentato di liberarsi di una chiave esagonale curva alla vista della pattuglia. Il comportamento sospetto ha spinto i carabinieri a fermarli immediatamente, identificarli e procedere al controllo dei veicoli.

Componenti rimosse e auto del turista presa di mira

La verifica ha rivelato che una delle due auto era già stata in parte smontata: mancavano quattro coppette copribulloni e quattro bulloni della ruota anteriore sinistra, già allentata e pronta per essere rimossa.

Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che la vettura apparteneva a un turista alloggiato poco distante, subito contattato e poi invitato a sporgere denuncia.

L’altra auto, identica, è risultata invece nella disponibilità del ventitreenne. Questo elemento ha consolidato l’ipotesi accusatoria del furto aggravato in concorso.

Arresto e atti trasmessi alla magistratura

I due giovani, sorpresi mentre portavano avanti un’azione tipica dei furti d’auto a Catania, sono stati arrestati sulla base degli elementi raccolti e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’episodio conferma l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto ai furti d’auto a Catania, fenomeno che continua a richiedere pattugliamenti mirati, controlli straordinari e interventi tempestivi nei quartieri più esposti.

Articoli correlati

Articoli Recenti