8.7 C
Comune di Sciacca

Ribera, il sindaco Ruvolo smentisce: “Nessun trasferimento d’acqua dalla diga Garcia”

Pubblicato:

Il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, interviene con una nota per smentire quanto dichiarato dall’onorevole Davide Faraone e riportato da la Repubblica riguardo a un presunto trasferimento di cinque milioni di metri cubi d’acqua dalla diga Garcia agli agrumeti del territorio riberese. Ruvolo definisce l’affermazione “totalmente infondata”.

Il primo cittadino chiarisce che, per ragioni tecniche e infrastrutturali “note a tutti gli operatori del settore”, non esiste alcun collegamento né alcuna condotta in grado di convogliare acqua dalla diga Garcia verso il comprensorio di Ribera. Le forniture irrigue locali, afferma, provengono esclusivamente dagli invasi Castello e Prizzi.

Il sindaco riconosce che alcuni volumi della diga Garcia siano stati destinati all’agricoltura dell’Agrigentino, ma precisa che tali quantità sono dirette “al basso Belice e all’area di Sciacca”, non al territorio riberese. Attribuire quei trasferimenti a Ribera, aggiunge, è non solo “tecnicamente errato”, ma anche “politicamente fuorviante”.

Ruvolo sottolinea che la comunità agricola riberese vive una “crisi idrica gravissima” e che la diffusione di ricostruzioni non rispondenti alla realtà rischia di alimentare tensioni territoriali e danneggiare l’immagine dei produttori locali. “La politica dovrebbe contribuire a chiarire e risolvere i problemi, non a generarne di nuovi con informazioni imprecise”, afferma.

Il sindaco chiede una rettifica immediata delle dichiarazioni da parte dell’onorevole Faraone, “nel rispetto della verità e della correttezza dell’informazione”.

“L’onorevole Faraone, che ha visitato nei giorni scorsi l’invaso, ha semplicemente annunciato la presentazione di un esposto in Procura per accertare se lo stato comatoso dell’invaso sia frutto di un mero errore o di dolo”. E’ quanto fa sapere in serata la segretaria provinciale di Italia Viva, Roberta Lala.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti