15.4 C
Comune di Sciacca

Termine prende tempo per completare la giunta e ormai è scontro aperto con i Catanzariani

Pubblicato:

C’era chi stamattina si sarebbe aspettata una convocazione urgente della stampa da parte del sindaco Fabio Termine per il completamento della sua mezza giunta. Sarebbe stato nelle corde dopo l’intervento politico a sorpresa durante la seduta di venerdì del consiglio comunale dove il primo cittadino ha notificato la frattura ormai insanabile con il resto del Pd che ha aperto la crisi e portato al licenziamento di tre assessori, due di quella corrente dei ‘dem” opposta ai progressisti della Shlein e che a livello locale fa capo a Termine. Comunicazioni in aula durante le quali Termine ha annunciato dopo giorni di silenzio la sua idea per proseguire nei 18 mesi dalla fine del mandato. Dalle parole del sindaco di venerdì tutto sembrava potersi incastrare nel volgere di pochi giorni, ma le indiscrezioni di questo lunedì raccontano ben altri scenari. L’operazione sarebbe ben più complicata. “Il mio progetto si apre alla società civile e ai consiglieri comunali che vogliono essere protagonisti”. Così Fabio Termine aveva detto in aula e la connotazione di “società civile” e’ apparsa subito assai più labile della sua categoria concettuale. A chi guarda Termine nello specifico? Gruppi di cittadini attivi del variegato mondo dell’associazionismo saccense? Comitati, terzo settore, volontariato o rappresentati di categoria? Il riferimento poi ai consiglieri che “vogliono essere protagonisti” esattamente come potrebbe configurarsi vista l’appartenenza delle opposizioni, una volta esclusa quella che era una volta la maggioranza Termine, a precisi riferimenti politici. Perfino il cosiddetto “Patto del Castellucci” che negli ultimi giorni montava come passo certo per il mantenimento del governo Termine appare più distante per la difficoltà di individuare tecnici di area senza tessere di partito. Le ultime ore raccontano di un sindaco in difficoltà a ricomporre la giunta, una circostanza che farebbe notevolmente allungare i tempi di una vicenda che ha invece, la necessità di chiudersi a stretto giro di posta e che vede nell’imminente Immacolata un termine ultimo di una vertenza in atto che non si può trascinare ancora per molto.

Nel frattempo stamattina il Pd di Sciacca continua a litigare a suon di missive, verbali e documenti. Trentatré iscritti, infatti hanno inviato una lettera al segretario Giuseppe Palagonia contestando la presa di posizione resa pubblica venerdì dall’area della Sinistra interna, che aveva riconfermato il proprio appoggio al sindaco Fabio Termine dopo le recenti polemiche.
I sottoscrittori, vicini alla linea politica del capogruppo regionale Michele Catanzaro, rimproverano all’altro gruppo di aver diffuso un comunicato senza assumersene la paternità e osservano che chi interviene nel dibattito dovrebbe farlo in modo trasparente.
Sul piano politico respingono inoltre le accuse di gestione poco partecipata del partito e richiamano l’orientamento votato a maggioranza nel direttivo di giovedì al Castello Incantato: chiedere al sindaco di rinnovare completamente la giunta. Una richiesta che Termine non ha seguito.

Questo episodio illumina bene quanto siano profonde le linee di frattura interne, che nel Pd saccense continuano a produrre esiti divergenti: unica cosa certa al momento in un contesto politico alquanto nebuloso.

Infine, i due consiglieri comunali Raimondo Brucculeri e Maurizio Blo’ tornano a denunciare un modo di amministrare radicato nel Comune di Sciacca, basato su decisioni orientate al consenso più che su una programmazione trasparente rifacendosi perfino all’inchiesta giudiziaria che vede coinvolto il presidente dell’Ars. I due parlano di un vero e proprio “metodo Galvagno”.
I due sostengono che questo metodo, visibile soprattutto nella distribuzione delle risorse e negli emendamenti al bilancio, generi interventi frammentati e disparità tra i cittadini e chiedono un cambio di passo: scelte pubbliche motivate, verificabili e guidate da reali esigenze della città.

Articoli correlati

Articoli Recenti