12.6 C
Comune di Sciacca

Sciacca, la Giunta approva il progetto per il nuovo ambulatorio veterinario comunale in contrada Ferraro

Pubblicato:

La Giunta comunale di Sciacca ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo ambulatorio veterinario comunale. L’annuncio arriva dal sindaco Fabio Termine e dall’assessore al Randagismo e ai Diritti degli Animali Agnese Sinagra, che confermano l’avvio della fase operativa dell’intervento.

La struttura sorgerà nei locali comunali di contrada Ferraro, un immobile di circa 100 metri quadrati oggi inutilizzato, che sarà interamente riqualificato grazie a lavori di manutenzione straordinaria finanziati con fondi comunali. L’investimento complessivo ammonta a 63 mila euro, come previsto dal quadro economico del progetto approvato dalla Giunta .

Il progetto esecutivo, redatto dal IV Settore del Comune, comprende tutte le opere necessarie ad adeguare i locali alle normative sanitarie e di sicurezza. Le attività previste riguardano in particolare il rifacimento degli impianti, gli interventi edili di adeguamento, le dotazioni impiantistiche e il rispetto dei requisiti tecnici richiesti dalla normativa veterinaria. L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha già rilasciato nulla osta igienico-sanitario alla realizzazione dei lavori .

Una volta completato, l’ambulatorio consentirà lo svolgimento di diverse attività: microchippatura, sterilizzazioni, pronto soccorso veterinario per gli animali rinvenuti sul territorio comunale.

In applicazione della legge 15/2022, i servizi di microchippatura e sterilizzazione saranno eseguiti dal servizio veterinario dell’Asp.

Termine e Sinagra hanno espresso soddisfazione per il risultato amministrativo, ringraziando gli uffici del IV Settore “per il lavoro svolto con rapidità e attenzione” e gli uffici veterinari dell’Asp “per avere garantito in questi mesi di chiusura della struttura comunale la continuità dei servizi nei canili convenzionati”.

La delibera – immediatamente esecutiva – dà ora il via all’iter per l’avvio dei lavori, che saranno affidati a seguito delle procedure previste dal Codice degli Appalti .

Il nuovo ambulatorio veterinario rappresenta un tassello fondamentale nel percorso avviato dall’amministrazione per il contrasto al randagismo e per il potenziamento dei servizi dedicati al benessere animale. Una struttura stabile e attrezzata, sottolinea il Comune, permetterà una gestione più efficace delle emergenze e degli interventi sul territorio, rafforzando la collaborazione tra ente comunale e Asp.

Articoli correlati

Articoli Recenti