16.5 C
Comune di Sciacca

Uomo disperso a Palermo, scattano le ricerche a Montepellegrino

Pubblicato:

Da questa mattina sono in corso le operazioni di individuazione di un uomo disperso a Palermo nella zona di Montepellegrino, uno dei luoghi naturalistici più frequentati della città. L’allarme è stato lanciato dai familiari, che non avendo più notizie del congiunto hanno presentato una denuncia di scomparsa ai carabinieri. Le autorità hanno immediatamente avviato le attività di ricerca lungo i sentieri e nelle aree più impervie della montagna, un territorio complesso che spesso richiede l’intervento di squadre altamente specializzate.

La denuncia e il ritrovamento dell’auto

Le indagini sono partite subito dopo la segnalazione dei familiari, che hanno descritto agli investigatori le ultime ore in cui l’uomo era stato visto. Un primo elemento importante è arrivato nelle prime ore del mattino, quando le forze dell’ordine impegnate nelle ricognizioni hanno rinvenuto la vettura dell’uomo parcheggiata nei pressi di un accesso ai sentieri del Montepellegrino. Il ritrovamento del mezzo ha permesso di circoscrivere l’area delle ricerche, indirizzando gli sforzi in una zona specifica del promontorio.

Vigili del fuoco e Soccorso Alpino in azione

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, supportati dalle unità del Soccorso Alpino, esperte nella gestione di operazioni in ambiente montano. Le squadre stanno battendo metro dopo metro il territorio, con l’ausilio di tecnologie di localizzazione, droni e unità cinofile addestrate per la ricerca di persone scomparse.

Presenti anche sanitari del 118

A supporto delle operazioni ci sono anche i sanitari del 118, pronti a intervenire nel caso l’uomo venga ritrovato in condizioni critiche. La presenza dei soccorritori medici è fondamentale in situazioni come questa, in cui il fattore tempo e le condizioni fisiche del disperso possono risultare determinanti.

Un intervento complesso

Le ricerche dell’uomo disperso Palermo proseguiranno senza sosta nelle prossime ore, grazie al lavoro congiunto delle diverse forze in campo. Le autorità invitano alla prudenza chiunque frequenti la zona e chiedono di segnalare eventuali avvistamenti o informazioni utili.

Articoli correlati

Articoli Recenti