15.9 C
Comune di Sciacca

Santa Margherita, annullata la sanzione da oltre 20 mila euro per ritardo nella trasmissione della relazione annuale

Pubblicato:

Il Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana ha ufficialmente annullato la sanzione economica da 20.271 euro che era stata inizialmente ipotizzata nei confronti del comune di Santa Margherita di Belìce per un presunto ritardo nella trasmissione della relazione annuale prevista dalla legge regionale del 2024.

La comunicazione è arrivata nella giornata del 3 dicembre 2025 tramite una nota firmata dal dirigente del Servizio, Monica Tardo, e dall’assistente Enzo Abbinanti, documento che sancisce la definitiva conclusione dell’istruttoria.
Nel provvedimento – indirizzato al segretario comunale e al responsabile del servizio dell’ente – si ripercorre l’iter avviato a ottobre, quando il Dipartimento aveva comunicato una prima possibile decurtazione di quattro punti percentuali del fondo previsto dall’articolo 6 della legge regionalevpari appunto a oltre ventimila euro.

Successivamente, con nota del 21 novembre, il Comune aveva trasmesso una serie di integrazioni e chiarimenti utili a dimostrare la correttezza del proprio operato.
Alla luce della documentazione prodotta, il Dipartimento ha rivalutato l’intera procedura, arrivando a riconoscere la piena regolarità degli adempimenti comunali.

Nel documento a firma del Dipartimento si legge infatti che, dopo una “valutazione positiva delle integrazioni e dei chiarimenti forniti”, la decurtazione “viene meno” e non sarà applicata.

La Regione provvederà a trasferire regolarmente al Comune la quota del fondo che era stata provvisoriamente posta in discussione.

La soddisfazione dell’Amministrazione: “Smentite ricostruzioni infondate”

Attraverso una nota ufficiale, l’amministrazione comunale esprime soddisfazione per l’esito del procedimento, definendolo una conferma della “correttezza e trasparenza del lavoro svolto dagli uffici”.

Il Comune segnala inoltre che, nelle scorse settimane, la potenziale sanzione aveva alimentato notizie e interpretazioni ritenute strumentali e fuorvianti.
“Il provvedimento regionale odierno – osserva l’Amministrazione – smentisce quelle ricostruzioni e ribadisce che l’ente ha sempre agito nel pieno rispetto degli obblighi previsti dalla normativa regionale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti