Poste Italiane ha presentato oggi, negli spazi dell’ex Collegio dei Padri Filippini, il francobollo Agrigento 2025, dedicato alla città proclamata Capitale Italiana della Cultura. L’emissione, autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rientra nella serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano” e viene proposta in 200.025 esemplari con tariffa B da 1,30 euro.
Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, il francobollo utilizza carta autoadesiva patinata con imbiancante ottico.
Il Tempio dei Dioscuri protagonista del francobollo Agrigento 2025
Il bozzetto, firmato dall’artista Matias Hermo, raffigura il Tempio dei Dioscuri, simbolo della Valle dei Templi e icona del patrimonio storico agrigentino. Sullo sfondo si apre un tratto di mare che richiama il Mediterraneo, crocevia culturale che ha segnato la storia d’Europa. In alto a sinistra compare il logo ufficiale di Agrigento 2025 – Capitale italiana della Cultura, mentre nella parte inferiore trovano spazio le diciture “Italia” e la relativa tariffa.
Dove trovare il francobollo Agrigento 2025
L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’Ufficio Postale di Agrigento Centro. Il francobollo, insieme a cartoline, tessere e bollettini illustrativi, sarà acquistabile negli uffici postali dotati di sportello filatelico, negli “Spazio Filatelia” di varie città italiane e sul sito ufficiale di Poste Italiane dedicato alla filatelia.
Il valore simbolico del francobollo
“L’emissione del francobollo Agrigento 2025 è un riconoscimento dal forte valore simbolico”, hanno affermato la presidente della Fondazione Agrigento 2025 Maria Teresa Cucinotta e il sindaco Francesco Miccichè. L’iniziativa, spiegano, rappresenta un segno concreto di appartenenza e partecipazione collettiva che accompagnerà il territorio verso una nuova centralità culturale, proiettata oltre il 2025.
Anche Biagio Di Maria, referente Filatelia, sottolinea come la serie dedicata alle eccellenze culturali italiane si arricchisca con un’emissione che “storicizza il prestigioso titolo” ottenuto dalla città. Nino Foti, DF di Poste Italiane Agrigento, ha invece rimarcato il valore della filatelia come testimonianza della storia nazionale e il ruolo di presidio svolto dall’azienda sul territorio.



