Un uomo di settant’anni è stato trovato senza vita in una camera di un b&b del centro storico di Acireale, nel Catanese, dove nel pomeriggio di ieri si è sviluppato un violento incendio in b&b. Le fiamme sarebbero partite da un cassettone in legno andato improvvisamente in combustione, saturando in pochi minuti l’ambiente di fumo e rendendo impossibile ogni tentativo di soccorso.
Le prime ipotesi sull’incendio in b&b
Secondo quanto emerso dai primi rilievi, non è escluso che le fiamme possano essere state appiccate dalla stessa vittima. I carabinieri stanno infatti valutando la compatibilità tra l’innesco del rogo e alcuni elementi emersi in queste ore, tra cui il fatto che l’uomo, in passato, avrebbe già tentato di togliersi la vita. La dinamica è ancora in fase di ricostruzione, ma l’ipotesi di un gesto volontario non viene al momento scartata.
Panico tra gli ospiti della struttura
L’incendio in b&b ha creato momenti di forte tensione tra i clienti che soggiornavano nella struttura, situata a pochi passi da via Vittorio Emanuele e via Galatea. Il fumo, rapidamente diffuso nei corridoi, ha costretto tutti a evacuare le camere e riversarsi in strada in attesa dei soccorsi. Nessun altro ospite risulta ferito.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza il piano interessato. Il corpo del settantenne è stato rinvenuto all’interno della stanza, probabilmente già privo di vita a causa delle esalazioni di monossido di carbonio.
La vittima e le indagini in corso
L’uomo era originario di Aci Catena: sposato, ma separato da oltre trent’anni, non aveva figli. Da alcuni giorni soggiornava nel b&b del centro di Acireale, scelta che gli investigatori stanno ora ricostruendo per comprendere se vi siano elementi utili a chiarire l’accaduto.
I carabinieri stanno raccogliendo testimonianze, verificando i sistemi di videosorveglianza e attendendo i risultati degli accertamenti tecnici per determinare con precisione cosa abbia innescato il rogo e se si sia trattato di un incidente, un gesto volontario o un evento dalle cause ancora ignote.
Le indagini proseguono senza escludere alcuna pista, in attesa delle conclusioni medico-legali che potranno definire con certezza le cause della morte.



