La XXXI edizione di Caltabellotta Città Presepe, uno degli appuntamenti natalizi più caratteristici e identitari della Sicilia, sarà organizzata dalla società Futuris. L’evento si terrà nelle giornate del 26 e 27 dicembre 2025 e del 4 e 5 gennaio 2026, confermando la tradizione che trasforma il borgo in un vero e proprio scenario storico-artistico a cielo aperto.
Futuris, società con sede a Sciacca fondata da Antonio Di Marca e Giuseppe Corona, è stata scelta dall’Amministrazione comunale per dare un’impronta ancora più strutturata e professionale a Caltabellotta Città Presepe, un evento cresciuto progressivamente negli ultimi anni sia in termini di partecipazione che di complessità organizzativa.
La scelta del Comune di Caltabellotta
“La decisione di coinvolgere Futuris – afferma il sindaco Biagio Marciante – nasce dall’esigenza di rafforzare la macchina organizzativa di Caltabellotta Città Presepe, che ha registrato un’importante crescita e necessita di una gestione più coordinata dal punto di vista logistico e promozionale.”
Il primo cittadino sottolinea che la collaborazione non sostituirà il ruolo delle associazioni locali, dei volontari e della comunità, cuore pulsante della manifestazione. L’obiettivo è far crescere l’evento mantenendo saldo il legame con le radici culturali e spirituali del territorio.
Un percorso rinnovato nel cuore del borgo
Il nuovo percorso pensato per l’edizione 2025 tornerà ad animare il centro storico con scenografie curate, antichi mestieri, performance artistiche e installazioni che esaltano la magia del borgo. Caltabellotta Città Presepe è da sempre un luogo dove storia, fede e tradizioni si intrecciano in un’esperienza immersiva che richiama visitatori da tutta la Sicilia.
Futuris esprime entusiasmo per l’incarico: “Siamo orgogliosi di organizzare uno degli eventi culturali più amati della provincia. Il borgo, illuminato e avvolto dal silenzio della montagna, diventa un teatro narrativo dove ogni angolo racconta un frammento di storia e bellezza.”
Programma, candidature e prenotazioni
Nelle prossime ore saranno resi noti i dettagli ufficiali del programma e delle iniziative collaterali. Nel frattempo sono aperte le candidature per partecipare all’Area Street Food e all’Area Espositori – Hobbisti.
Gli avvisi e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito www.futurissrls.it.
Le prenotazioni saranno attive da sabato 13 dicembre sul sito di Le Vie dei Tesori.



