13.7 C
Comune di Sciacca

Dopo Caravaggio arriva Goya al Samona’, Mediterranea Arte: “Ci abbiamo creduto” (Video)

Pubblicato:

Sciacca si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento di rilievo nel panorama culturale siciliano. Mediterranea Arte ha annunciato stamattina l’arrivo al Teatro Popolare Samonà di una mostra dedicata a Francisco Goya, che offrirà al pubblico la possibilità di ammirare da vicino 80 incisioni realizzate dall’artista spagnolo e pubblicate nel 1799. Il venti dicembre prossimo e’ fissato il vernissage della mostra.

Si tratta di opere in acquaforte e acquatinta, celebri per la loro forza espressiva e per la carica satirica con cui Goya mette in discussione il potere dei reali di Spagna e le contraddizioni della società del suo tempo.

Un corpus di lavori di straordinario valore storico e artistico, che giunge in Italia per la prima volta. Accanto alle incisioni, la mostra presenterà anche quattro oli in miniatura, tra cui spicca l’“Apoteosi di Santa Caterina”, testimonianza di un diverso registro pittorico dell’artista.

L’iniziativa si inserisce nel solco del percorso già avviato da Mediterranea Arte al Teatro Samonà. Proprio ieri si è conclusa la mostra “Caravaggio tra l’oscurità e la luce”, curata da Denis De Paoli con Giulia d’Achille ed Elia Pilati, inaugurata lo scorso 2 agosto.

Un progetto che ha superato le aspettative degli organizzatori, i quali avevano scelto fin dall’inizio di scommettere su uno spazio complesso come il Teatro Popolare Samonà, di proprietà della Regione, che ad aprile scorso versava in condizioni critiche come ha ricordato Gaetano Sanfilippo intervenuto oggi in conferenza stampa a nome di Mediterranea Arte mentre Tania Spitaleri della stessa società ha voluto ricordare come lo scetticismo iniziale verso la mostra di Caravaggio è stato ampiamente superato con i numeri di visitatori in netto aumento nelle ultime settimane.

Il programma culturale non si ferma però a Goya. Mediterranea Arte ha già annunciato che, dopo l’esposizione dedicata al maestro spagnolo, Sciacca ospiterà anche la mostra sugli Impressionisti. Un evento che ha già riscosso grande successo al Castello Maniace di Ortigia, a Siracusa, e che al Samonà porterà anche lavori inediti, rafforzando ulteriormente il ruolo della città come punto di riferimento per l’arte di livello nazionale e internazionale.

La mostra di Goya è affidata alla curatela Mery Scalisi e Alessia Zanelli.

Articoli correlati

Articoli Recenti