14.3 C
Comune di Sciacca

Arsenale nascosto in un casolare abbandonato a Catania, sequestro della Guardia di finanza

Pubblicato:

Un vero e proprio arsenale occultato all’interno di un casolare abbandonato nel parco di Monte Po’. È quanto scoperto dalla Guardia di finanza del I Gruppo di Catania nell’ambito di un’operazione di controllo del territorio.

Durante una perlustrazione delle strade limitrofe all’area verde, una pattuglia ha notato in lontananza alcune persone aggirarsi nei pressi dei ruderi di un fabbricato. Alla vista dei militari, i soggetti si sono dati alla fuga lungo il pendio della collina, facendo perdere le proprie tracce.

I finanzieri hanno quindi proceduto a un’accurata ispezione dell’area e del casolare, rinvenendo tra le macerie numerose armi, munizioni e materiale vario, nascosti con ogni probabilità per un successivo utilizzo.

Nel dettaglio, sono stati sequestrati una pistola semiautomatica Bruni modello 92 calibro 9 mm, modificata con canna disostruita e completa di caricatore contenente sei colpi pronti all’uso; una pistola a canna lunga J. Gaucher; una pistola Beretta P4 con matricola abrasa; 39 proiettili calibro 9; una cartuccera con 123 cartucce da caccia; mezzo chilo di pallini per la ricarica di munizioni da fucile. Rinvenuti anche tre martelli frangivetro, bulloni, chiodi e 19,5 grammi di marijuana suddivisi in dosi.

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria per gli ulteriori accertamenti, compresi gli esami balistici e le verifiche per l’eventuale rilevazione di impronte digitali, al fine di risalire ai responsabili.

L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo del territorio etneo e conferma l’impegno costante della Guardia di finanza nel contrasto alle attività illecite e nella tutela della sicurezza pubblica.

Articoli correlati

Articoli Recenti