Un minore di Menfi non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge, con la moto, per le vie del centro belicino mettendo in atto anche manovre pericolose. Al processo il suo difensore, l’avvocato Giuseppe Buscemi (nella foto), ha sostenuto che il comportamento del ragazzo è stato frutto di impulsività adolescenziale, tipico dell’età, e non di intenzioni criminali, una condotta imprudente, certo, ma di modesta entità. Il giudice lo ha assolto.
Nei confronti del minore il giudice del Tribunale per i Minorenni di Palermo ha dichiarato il non doversi procedere. Il giovane, alla guida di un ciclomotore, ha ignorato l’alt dei carabinieri scegliendo la fuga. I fatti si sono verificati a Menfi il 27 giugno 2023. Quando i carabinieri sono riusciti a bloccarlo è scattata anche la perquisizione personale a carico del minore che è risultata negativa. Ha dichiarato di essersi spaventato scegliendo la fuga soltanto perché non indossava il casco.
A suo carico la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e il processo che si è concluso adesso con il non doversi procedere.



