Importanti pronunce del Tribunale di Agrigento in materia di indennità di posizione organizzativa per il personale del comparto sanità.
Con sentenze emesse l’11 dicembre 2025, la Sezione Lavoro del Tribunale ha riconosciuto il diritto all’adeguamento dell’indennità prevista dai contratti collettivi nazionali in favore di due ex dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, accogliendo i ricorsi curati dagli avvocati Salvatore Craparo e Accursio Guirreri.
Il Giudice del Lavoro ha dichiarato il diritto dei ricorrenti a percepire le differenze retributive maturate in relazione agli incarichi di posizione organizzativa svolti, condannando l’ASP di Agrigento al pagamento degli arretrati ed alla regolarizzazione della posizione previdenziale.
Le sentenze rivestono particolare rilievo poiché chiariscono che il diritto all’adeguamento dell’indennità di posizione organizzativa non è limitato ai soli dipendenti in servizio, ma può essere riconosciuto anche a favore di lavoratori già cessati dal rapporto, nei limiti della prescrizione quinquennale. Un aspetto che amplia in modo significativo la platea dei potenziali aventi diritto.
Le decisioni del Tribunale di Agrigento confermano che la tutela dei diritti economici del personale sanitario richiede una valutazione individuale e tempestiva delle singole posizioni, soprattutto alla luce della successione dei contratti collettivi e delle diverse situazioni lavorative.
Le pronunce si inseriscono in un filone giurisprudenziale di crescente attenzione verso il riconoscimento delle corrette indennità contrattuali e potrebbero aprire la strada ad ulteriori iniziative giudiziarie da parte di altri lavoratori del comparto sanità che si trovino in condizioni analoghe.



