L’Unitas Sciacca conquista la finale di Coppa Italia di Eccellenza per il secondo anno consecutivo. Lo 0-0 maturato sul neutro di Terrasini è bastato per difendere l’1-0 dell’andata contro il Partinicaudace e staccare il pass per l’ultimo atto del torneo regionale.
La gara, seguita da un pubblico numeroso dell’una e dell’altra squadra, è stata intensa e combattuta, con lo Sciacca che nonostante l’assenza del suo bomber Retucci non ha rinunciato a giocare nonostante la pressione dei palermitani, sempre proiettati in avanti.
Nel primo tempo Elezaj ha tenuto in piedi i suoi con due interventi decisivi, prima che Garufo sfiorasse il gol colpendo un palo. Il Partinico ha risposto con una traversa di Mendes, in una fase di grande equilibrio. Nella ripresa la squadra di Brucculeri ha gestito con ordine gli assalti avversari, affidandosi alle ripartenze e andando vicina al vantaggio con Mangiaracina.
Nel finale, dopo una prova di grande sacrificio e dopo tanti lanci in mezzo all’area sventati sempre con prontezza da Elezaj, è esplosa la festa saccense al triplice fischio. Ora lo Sciacca può guardare alla finale del 2026, che si giocherà contro il Modica allo stadio Gurrera, terreno di gioco della formazione detentrice del trofeo: un’occasione speciale per provare a confermarsi regina della Coppa Italia di Eccellenza.



