15.9 C
Comune di Sciacca

Tragedia sul lavoro a Ginostra: operaio di 30 anni muore schiacciato da un escavatore

Pubblicato:

Un operaio di 30 anni ha perso la vita nel pomeriggio di ieri a Ginostra, piccola frazione dell’isola di Stromboli, nell’arcipelago delle Eolie, a seguito di un grave incidente sul lavoro. L’uomo si trovava a bordo di un escavatore che, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltato, schiacciandolo.

La vittima era originaria di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, ed era impegnata in interventi di messa in sicurezza dei torrenti, lavori avviati nell’ambito dell’emergenza alluvionale che nell’ottobre del 2024 ha colpito duramente il borgo di Ginostra e l’abitato di Stromboli.

Immediato l’allarme, ma inermi i soccorsi: nonostante l’intervento della guardia medica, per l’operaio non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, giunti da Stromboli, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle misure di sicurezza sul luogo di lavoro.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio nella comunità eoliana e nel Messinese, riaccendendo l’attenzione sul tema della sicurezza nei cantieri, soprattutto in contesti complessi e fragili come quelli legati agli interventi post-emergenza.

Articoli correlati

Articoli Recenti