16.5 C
Comune di Sciacca

Riapre la strada Menfi-Porto Palo, il ritorno al transito (Video)

Pubblicato:

Ultimati i lavori di ripristino e messa in sicurezza, ha riaperto al transito oggi la strada provinciale n. 79-B Menfi-Porto Palo. La riapertura alla presenza dei vertici amministrativi e tecnici del Libero consorzio comunale di Agrigento e delle istituzioni locali.

La strada, particolarmente trafficata soprattutto nel periodo estivo, era stata chiusa dallo scorso maggio al km 0+600 a causa di gravi cedimenti del tracciato, provocando disagi a residenti, turisti e alle attività vitivinicole della zona. I lavori hanno richiesto più tempo del previsto per la realizzazione di interventi strutturali complessi: drenaggio delle acque al di sotto del piano viabile, sistemazione di cunette e tombini, posa di gabbionate di contenimento e nuove barriere di protezione.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Menfi, Vito Clemente: “È una strada determinante per l’affluenza di Porto Palo e tutto il territorio, una borgata molto appetita soprattutto nei periodi estivi ma non solo. Finalmente riapriamo questo tratto che è stato chiuso per circa sei mesi”.

Il ruolo del Libero consorzio comunale di Agrigento è stato evidenziato dalla consigliera provinciale Anna Alongi: “Il risultato che abbiamo oggi non è altro che il risultato di una collaborazione tra la provincia, l’impresa, i vari ingegneri”. Alongi ha ringraziato i cittadini “per la pazienza che hanno dimostrato in questi mesi” e ha concluso: “Oggi consegniamo una strada sicura, una strada che potrà essere percorsa non solo dai cittadini di Menfi ma per tutto il comprensorio risulta particolarmente importante”.

Hanno partecipato all’inaugurazione anche il presidente del Libero Consorzio Pendolino, l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo ed i consiglieri provinciali del territorio.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti