14.8 C
Comune di Sciacca

Maxi operazione antidroga della Polizia di Stato: arresti, sequestri e controlli anche ad Agrigento

Pubblicato:

Una vasta operazione nazionale ad alto impatto investigativo contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e la criminalità diffusa è stata portata a termine dalla Polizia di Stato, con il coinvolgimento delle Squadre Mobili di tutta Italia, coordinate dal Servizio Centrale Operativo.

In Provincia di Agrigento, l’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile di Agrigento, con il supporto delle unità cinofile della Questura di Palermo e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Palma di Montechiaro.
I controlli hanno interessato il capoluogo e i centri limitrofi e hanno portato all’esecuzione di 7 perquisizioni domiciliari nei confronti di soggetti già gravati da precedenti di polizia. Nel corso dell’attività è stato denunciato in stato di libertà un uomo, trovato in possesso di 15,16 grammi di cocaina, oltre a materiale per il frazionamento, la pesatura e il confezionamento della sostanza stupefacente.

È stato inoltre sottoposto a controllo un cannabis shop nel Comune di Agrigento, all’interno del quale sono stati rinvenuti e sequestrati 349 grammi di infiorescenze di cannabis sativa. Alla luce delle recenti modifiche legislative che vietano la commercializzazione delle infiorescenze, il titolare dell’esercizio è stato denunciato per il reato di produzione e detenzione di sostanze stupefacenti, in relazione alla normativa sulla coltivazione della canapa.
Nel corso delle verifiche sono state infine elevate sanzioni amministrative anche nei confronti di una parrucchieria di Palma di Montechiaro, risultata priva delle necessarie autorizzazioni sanitarie e amministrative.


L’attività ha interessato l’intero territorio nazionale ed è stata finalizzata al contrasto dello spaccio di droga, talvolta anche attraverso i cosiddetti cannabis shop, nonché ai reati collegati alla criminalità diffusa: dai regolamenti di conti ai reati contro il patrimonio, fino al porto illegale di armi e agli episodi di violenza.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alle nuove modalità di approvvigionamento e utilizzo delle sostanze stupefacenti, come evidenziato nella recente relazione della Direzione centrale per i servizi antidroga.
I numeri dell’operazione nazionale
Nel corso dell’operazione sono stati:
arrestati 384 soggetti, di cui 166 stranieri e 6 minorenni; indagate in stato di libertà 655 persone, tra cui 256 stranieri e 39 minorenni, soprattutto per reati contro la persona, il patrimonio, spaccio di stupefacenti e porto illegale di armi;
sequestrati 35 kg di cocaina, 1.370 kg di cannabinoidi e 1 kg di eroina;
sequestrate 41 armi da fuoco e 80 armi bianche, oltre a più di 300 mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio;
identificate 95.164 persone sospette, di cui 16.701 stranieri e 10.848 minorenni, soprattutto in aree di spaccio o di cosiddetta “mala-movida”;
elevate 565 sanzioni amministrative, in gran parte per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione illegale di alcolici.
Sono stati controllati 312 cannabis shop;
5 esercizi sono stati sequestrati; 3 persone arrestate e 141 denunciate in stato di libertà, tra titolari e gestori; sequestrati 296 kg di cannabinoidi, risultati dalle prime analisi avere caratteristiche di sostanze stupefacenti..
Un’operazione di ampio respiro che conferma l’intensificazione dei controlli sul territorio e l’attenzione delle forze dell’ordine verso fenomeni di spaccio, illegalità diffusa e rispetto delle nuove norme in materia di sostanze stupefacenti.

Articoli correlati

Articoli Recenti