14.8 C
Comune di Sciacca

All’ospedale di Sciacca aperto un ambulatorio di Cardiologia pediatrica

Pubblicato:


E’ stato aperto al Giovanni Paolo II di Sciacca un ambulatorio di cardiologia pediatrica, scaturito da un’intesa tra le unità operative di Pediatria e Cardiologia. L’obiettivo è di incrementare i servizi all’utenza di tutta l’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. ll cardiologo Antonino Saladino (nella foto), che ha acquisito una specifica professionalità in materia anche attraverso un master, è il responsabile dell’ambulatorio ed a breve è previsto che venga affiancato da altri dirigenti medici.

L’ambulatorio, consente, come sottolinea il direttore facente funzioni dell’unità operativa di Cardiologia ed emodinamica, Fabio Abate, “una più rapida presa in carico dei bambini e dei neonati con sospetta cardiopatia congenita e di ridurre gli spostamenti delle famiglie verso centri di secondo e terzo livello”.

Tutto questo determina anche un risparmio per il sistema sanitario evitando il ricorso a prestazioni presso strutture esterne. Il servizio è dedicato agli interni, i pazienti della Pediatria, in day hospital o ricoverati, che hanno a disposizione una consulenza specialistica di cardiologia pediatrica, pianificata 2 volte alla settimana durante i giorni stabiliti.

Le sedute sono mediamente di 10 pazienti e dunque c’è un numero considerevole di visite che vengono effettuate durante l’anno.

“Il progetto – aggiunge Abate – prevede l’apertura anche all’esterno e questo in funzioni dell’arrivo di altri cardiologi”.

Nella Cardiologia di Sciacca è previsto l’arrivo di altri 2 dirigenti medici e 3 a Ribera. Tutto questo dall’inizio del 2026. Sciacca passerà a 14 cardiologi, quanti sono previsti dall’organico, e 3 a Ribera.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti