13.7 C
Comune di Sciacca

Natale sotto la pioggia in Sicilia, allerta gialla e maltempo in arrivo

Pubblicato:

La Sicilia si prepara ad un Natale segnato dal maltempo. Una perturbazione di origine atlantica porterà, a partire da domani, martedì 23 dicembre, un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, con precipitazioni da sparse a diffuse. Per la Sicilia è stata diramata un’allerta gialla.

L’avviso, diffuso dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, sarà fino alle ore 24:00 del 23 dicembre. Sono previste piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati localmente moderati. Attesi inoltre venti forti dai quadranti sud-orientali e mari molto mossi, in particolare nei bacini occidentali.

Secondo le analisi di 3bmeteo.com, la perturbazione in transito sulla Sicilia non sarà un episodio isolato. Lo scenario atmosferico resterà dinamico anche nella settimana di Natale, con il Mediterraneo interessato da una circolazione di bassa pressione destinata a persistere. Domani è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione, con piogge soprattutto sulle province di Agrigento, Palermo e Catania, mentre su Messina i fenomeni saranno meno probabili.

Le temperature massime subiranno un lieve calo, attestandosi tra i 13 e i 15 gradi, con valori localmente più alti lungo le coste del Messinese e del Palermitano. I venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali.

Per la Vigilia di Natale è prevista una breve e relativa tregua, ma entro sera un nuovo peggioramento interesserà inizialmente i settori occidentali, con piogge e rovesci anche su Palermo e Agrigento, in estensione verso Catania e successivamente Messina. Nella notte di Natale le precipitazioni dovrebbero coinvolgere gran parte dell’Isola. Il giorno di Natale potrebbe aprirsi con una prima parte instabile anche sull’Agrigentino, in attenuazione nel corso della giornata, un’evoluzione che resta però da confermare nei dettagli.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti