13.1 C
Comune di Sciacca

Derelitto di Burgio assolto dall’accusa di violazione della sorveglianza speciale

Pubblicato:


Il Tribunale di Sciacca, in composizione monocratica, ha assolto Giovanni Derelitto, di 75 anni, di Burgio, dall’accusa di violazione della sorveglianza speciale. Dal 2019 al 2021, dopo che ha scontato la pena per mafia scaturita dal processo Scacco Matto, Derelitto, che attualmente si trova ai domiciliari, è stato sottoposto alla misura di sorveglianza speciale che, secondo l’accusa, avrebbe violato incontrando persone che avevano subito condanne o sottoposte a misure di prevenzione.

Il settantacinquenne è stato assolto perché il fatto non sussiste dal Tribunale di Sciacca. Il pm aveva chiesto la condanna. La difesa, con l’avvocato Vincenzo Castellano (nella foto), ha contestato la legittimità della sorveglianza speciale perché non era stata constatata, da parte della magistratura di sorveglianza, l’attualità della pericolosità sociale, quindi dopo la scarcerazione.

La difesa di Derelitto ha puntato anche su una sentenza della Corte Costituzionale.

Derelitto è attualmente sottoposto al processo d’appello in un’altra vicenda di mafia per la quale in primo grado è stato condannato a 14 anni di reclusione.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti