11.5 C
Comune di Sciacca

Lucca Sicula attende la riapertura, a Capodanno, della Guardia medica

Pubblicato:


Lucca Sicula attende la riapertura della Guardia medica e Burgio vorrebbe evitare la chiusura. La coperta, con i pochi medici a disposizione, è sempre corta e tutto si deciderà nelle prossime ore.

“Manca l’ufficialità – dice il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo – ma la riapertura a Capodanno la considero scontata”.

Il Comune di Lucca Sicula ha messo a disposizione dell’Asp i locali per la Guardia medica e, pertanto, nessun costo sarà a carico dell’Azienda sanitaria provinciale.

Questo servizio da tempo è collegato a Burgio, Lucca e Villafranca Sicula. Burgio è attualmente aperta, mentre a Villafranca devono essere eseguiti lavori di adeguamento dei locali. La riapertura di Lucca Sicula potrebbe determinare la chiusura di Burgio a meno che non siano disponibili i medici per coprire i turni.

Dall’Asp si apprende che non è stata ancora assunta una decisione definitiva e il sindaco di Burgio, Enzo Galifi, afferma: “Io attendo notizie ufficiali dall’Asp. Fino a quando non ci saranno il servizio verrà mantenuto. Il mio auspicio è che la Guardia medica possa essere mantenuta sia a Burgio che a Lucca e Villafranca Sicula”.

In passato la chiusura della Guardia medica di Burgio, per un periodo limitato, sempre per la mancanza di medici, ha causato la reazione anche di amministratori e consiglieri comunali con richiesta di intervento anche del presidente della Regione.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti