È stato arrestato per furti ad Alcamo un uomo di 42 anni, pregiudicato e residente in città, nei confronti del quale è stata eseguita un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Trapani, su richiesta della Procura della Repubblica, ed eseguito dai carabinieri della Compagnia di Alcamo insieme al locale Commissariato di Polizia di Stato.
L’uomo è ritenuto presunto responsabile di almeno sei furti e due tentati furti commessi ai danni di attività commerciali del territorio comunale.
I fatti contestati tra giugno e settembre 2025
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i reati contestati al 42enne sarebbero stati commessi tutti nel territorio di Alcamo, in un arco temporale compreso tra i mesi di giugno e settembre 2025.
Le indagini sono scattate a seguito delle numerose segnalazioni relative a furti notturni in esercizi commerciali, che avevano destato preoccupazione tra i titolari delle attività colpite.
Le indagini di Carabinieri e Polizia
Le immediate attività investigative condotte dai militari dell’Arma dei carabinieri e dagli agenti della Polizia di Stato hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato. Fondamentale, in particolare, è stata la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, oltre all’escussione di alcuni testimoni.
Il 42enne avrebbe agito prevalentemente in orario notturno, approfittando della chiusura degli esercizi commerciali.
Modalità dei furti e bottino complessivo
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo forzava saracinesche, portoni o finestre di accesso, danneggiando in alcuni casi anche i sistemi di videosorveglianza esterna. Una volta introdottosi nei locali, sottraeva denaro contante dai registratori di cassa o merce collocata sugli scaffali.
Il provento complessivo delle attività illecite viene quantificato in circa 4.550 euro.
Identificato anche per un incendio doloso
Il medesimo soggetto è stato inoltre identificato come autore di un incendio avvenuto nel mese di ottobre scorso, che ha danneggiato l’ingresso di un’attività commerciale di Alcamo. Anche questo episodio rientra nel quadro indiziario valutato dall’autorità giudiziaria.
Trasferimento in carcere a Trapani
Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato associato alla Casa Circondariale di Trapani, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria.



