15.9 C
Comune di Sciacca

La Sicilia sul grande schermo, decine di produzioni in cantiere

Pubblicato:

Con l’arrivo del nuovo anno, la Sicilia si conferma uno dei set più ambiti del cinema italiano e internazionale. Sono decine i film in programma che vedranno protagonisti paesaggi e territori dell’Isola, in un momento però segnato da forti incertezze per il comparto audiovisivo. La crisi del cinema incombe e i possibili tagli al Fondo cinema e audiovisivo rischiano di incidere sui tempi e sulle dimensioni delle produzioni. Nonostante ciò, diversi progetti sono pronti a partire, con il primo ciak previsto già nelle prime settimane dell’anno.

Tra i titoli più attesi figura Anime trasparenti, opera del regista Luca Lucchesi. Siciliano d’origine, classe 1983, residente da anni in Germania, Lucchesi è considerato un pupillo di Wim Wenders, che ha prodotto il suo documentario A Black Jesus, dedicato al Cristo nero di Siculiana. Del nuovo film, il cui titolo internazionale è Echoes of Light, si sa ancora poco. Nei mesi scorsi è stato annunciato un casting per un bambino protagonista, ma trama e cast restano avvolti dal riserbo. La produzione è affidata ad Alción ed Eolo Film Productions, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Sicilia Film Commission.

Nel corso dell’anno dovrebbe poi arrivare L’isola delle donne volanti, film di formazione prodotto da Citrullo International, anch’esso sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Sicilia Film Commission. La sceneggiatura è firmata da Marco Borromei, già collaboratore di Piccolo corpo di Laura Samani, mentre la regia è affidata al duo Gaia Formenti e Marco Piccarreda. Il progetto sembra ispirarsi, almeno dal titolo, alla leggenda di Alicudi, l’isola dove, secondo la tradizione popolare, donne misteriose sarebbero state capaci di volare fino a Palermo e ritorno.

All’orizzonte si profila anche Rem, serie ideata da Riccardo Cannella e prodotta da Indaco Film, prevista per la prima metà dell’anno. Cannella è un nome già noto nel panorama audiovisivo siciliano, tra regia, organizzazione e produzione esecutiva di opere recenti.

I documenti relativi ai finanziamenti della Sicilia Film Commission segnalano inoltre la richiesta della Family Film per La macchina dei sogni, progetto che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere legato a un nuovo lavoro di Sandrone Dazieri, scrittore e sceneggiatore già affermato tra cinema e televisione.

Numerosi altri titoli restano per ora sulla carta: Astrea di Davide Manuli, produzione Dugong Film, che immagina un ritorno mitologico in chiave fantascientifica; Un soffio di vento della Movie Factory; e il possibile esordio alla regia di Maurizio Quagliana, professionista di lungo corso del cinema in Sicilia.

Resta ora da capire come evolveranno i tempi delle produzioni. I paventati tagli ai fondi potrebbero rallentare i progetti o, al contrario, accelerarne l’avvio nel tentativo di assicurarsi i contributi disponibili.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti