Notte di paura nel Siracusano, dove due istituti di credito sono finiti nel mirino della criminalità nel giro di poche ore. A Palazzolo, un gruppo di malviventi ha fatto saltare in aria lo sportello bancomat esterno della filiale del Monte dei Paschi di Siena, riuscendo a portare via una somma che, secondo le prime stime, si aggirerebbe intorno ai 100 mila euro.
L’esplosione, particolarmente violenta, ha svegliato numerosi residenti della zona, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini.
Quasi in contemporanea, un altro raid è stato messo a segno a Buccheri, dove è stata presa di mira la filiale Unicredit. In questo caso i criminali avrebbero utilizzato una pala meccanica per abbattere una parete dell’edificio e raggiungere l’area delle casse, causando ingenti danni strutturali.
Gli investigatori stanno acquisendo le immagini dei sistemi di videosorveglianza e non escludono che i due episodi possano essere collegati, vista la vicinanza temporale e le modalità operative.
Dura la presa di posizione del sindacato dei bancari. «Ancora una volta siamo costretti a commentare azioni criminali che non solo arrecano danni economici agli istituti di credito, ma espongono a gravi rischi la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori delle zone coinvolte», dichiara Gabriele Urzì, dirigente nazionale della Fabi e responsabile salute e sicurezza per la Fabi Palermo.
«Il fatto che due agenzie siano state prese di mira nella stessa notte – aggiunge – conferma come il fenomeno abbia ormai superato livelli di allarme. Dopo una breve fase di apparente calma, questi assalti tornano a ripetersi, messi a segno da gruppi organizzati che fanno ricorso a esplosivi o a mezzi meccanici per divellere sportelli automatici o addirittura asportarli interamente. In quest’ultimo caso, invece, sono stati distrutti i muri perimetrali pur di accedere all’interno delle banche».
Assalti alle banche nel Siracusano: due colpi nella stessa notte tra Palazzolo e Buccheri
Pubblicato:



