15.4 C
Comune di Sciacca

Termini Imerese, fughe di gas durante i lavori per la fibra: famiglie evacuate, stop del Comune agli scavi

Pubblicato:

Solo a tarda sera hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni le famiglie costrette a evacuare a causa di una fuga di gas provocata dai lavori per la posa della fibra ottica. L’episodio, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, si è verificato per ben tre volte negli ultimi giorni, in pieno centro urbano.
Gli interventi di scavo hanno causato la rottura delle tubazioni del gas in via Guglielmo Marconi, via Pietro Nenni e via Antonio Segni. In tutti i casi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che, per motivi di sicurezza, hanno disposto lo sgombero precauzionale delle abitazioni interessate.
Secondo quanto comunicato dagli uffici comunali, le rotture avrebbero potuto mettere seriamente a rischio l’incolumità delle persone e dei beni. Alla luce della gravità degli episodi, l’amministrazione comunale ha deciso di sospendere le operazioni di scavo e di avviare un sopralluogo urgente e congiunto per verificare quanto accaduto.
«Ritenuto non ammissibile quanto accaduto – si legge in una nota firmata dal dirigente del terzo settore Giuseppe Frangiamore e dal geometra Giuseppe Sansone – devono essere condotte tutte le verifiche preliminari agli scavi da parte delle società, al fine di accertare le condizioni delle aree di cantiere». In attesa del sopralluogo, il Comune ha invitato le imprese coinvolte a sospendere immediatamente i lavori.
La comunicazione è stata inviata alle società Open Fiber, FiberCop e Ultranet. L’amministrazione ribadisce la necessità di garantire la massima sicurezza durante l’esecuzione dei lavori, soprattutto in aree densamente abitate, per evitare il ripetersi di situazioni di potenziale pericolo per la cittadinanza.

Articoli correlati

Articoli Recenti