12 C
Comune di Sciacca

Messina, il progetto di Fondo Basile tra le migliori pratiche nazionali per il risanamento urbano

Pubblicato:

Il progetto per la realizzazione di 60 alloggi green nell’area di Fondo Basile, a Messina, è stato selezionato come modello di “best practice” a livello nazionale. La scelta è arrivata da Invitalia, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nell’ambito delle politiche di transizione digitale applicate alla realizzazione delle opere pubbliche.

L’intervento è portato avanti dalla Struttura commissariale al risanamento, guidata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, con Invitalia nel ruolo di soggetto attuatore. Il complesso residenziale in costruzione è stato progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale, con tecnologie innovative, alti standard di efficienza energetica e un avanzato utilizzo del sistema Bim (Building Information Modeling), che consente una gestione digitale dell’intero processo costruttivo.

Tra i progetti analizzati a livello nazionale, quello di Fondo Basile è stato individuato per l’elevata qualità tecnica e per la capacità di rappresentare un esempio di progettazione complessa, utile alla sperimentazione della digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici e alla qualificazione delle stazioni appaltanti anche in altri contesti del Paese.

“La sfida del risanamento non poteva limitarsi alla sola rimozione delle baracche – ha dichiarato il presidente Schifani – ma doveva puntare a nuovi modi di vivere quartieri segnati per decenni dal degrado. Progetti innovativi come quello di Fondo Basile vanno in questa direzione e la selezione da parte di Invitalia rafforza il percorso di riscatto per l’intera comunità”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sub commissario al risanamento, Santi Trovato, che ha ringraziato gli uffici della struttura, lo staff tecnico e le imprese coinvolte per l’accelerazione dei tempi. Dopo la bonifica dell’area, i lavori sono stati consegnati nel dicembre scorso e la costruzione del complesso è iniziata all’inizio di quest’anno.

Al termine dell’intervento, i risultati del progetto saranno condivisi a livello nazionale, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di un modello di “best practice” a supporto delle stazioni appaltanti impegnate nei processi di modernizzazione.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti