Menfi dal 2024 grazie all’attività di alcuni volontari riesce ad avere una marcia in più nell’assistenza ai diversamente abili e il supporto alle loro famiglie. Adesso si è passati a uno step successivo. “Siamo felici di annunciare che da oggi l’Enjoy Community attiva un nuovo servizio di consulenza per orientamento e supporto legale a tutela dei diritti dei piu fragili, per non lasciare nessuno solo davanti a burocrazia e incertezze normative”. Lo ha annunciato Carmen Amico che, assieme a Tiziana Battaglia ed al direttore scientifico Renato Pantaleo, porta avanti il progetto.
Enjoy Community opera in convenzione con un professionista esperto del settore, l’avvocato Alfonso Fiumarella. Non è solo assistenza legale quella che viene fornita, come spiega l’avvocato Fiumarella in un’intervista a Risoluto.it, ma un impegno concreto per garantire a tutti dignità e parità di opportunità.
A Menfi un sogno è diventato realtà con il nuovo centro diurno per disabili realizzato presso la struttura dell’Istituto “Figlie della Misericordia e della Croce”. “Non un ghetto per i disabili, ma una porta per entrare nella comunità, per l’inclusione sociale”. Così sottolineano gli operatori.
Il centro diurno è stato ideato per offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale, attraverso la partecipazione alle varie attività ed alla vita di gruppo dei soggetti con disabilità, e un sostegno alle loro famiglie nel loro compito di accudimento.
La struttura costituisce, inoltre, un centro di aggregazione finalizzato all’integrazione sociale in stretto collegamento con il servizio sociale, con la rete dei servizi territoriali e con le agenzie pubbliche e private culturali, formative e di socializzazione. E’ una struttura che abbraccia tutto il distretto e non soltanto la comunità di Menfi.



