Un impianto di videosorveglianza installato senza le necessarie autorizzazioni è stato individuato dall’Ispettorato nazionale del lavoro nel corso di un controllo effettuato a Sciacca nei giorni scorsi. L’accertamento rientra in una più ampia attività ispettiva condotta dal personale dell’Ispettorato della provincia di Agrigento tra il 13 e il 16 gennaio 2026, finalizzata al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei settori dell’edilizia e del commercio.
Nel caso di Sciacca, l’ispezione ha riguardato un esercizio commerciale. Riscontrata l’assenza delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente, gli ispettori hanno disposto la rimozione dell’impianto e applicato la relativa sanzione.
I controlli, che hanno interessato anche i comuni di Favara, Agrigento e Canicattì, hanno portato complessivamente all’individuazione di tre lavoratori in nero, alla rilevazione di diverse violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e all’adozione di provvedimenti di sospensione delle attività, oltre all’irrogazione di sanzioni e ammende per diverse migliaia di euro.



