15.4 C
Comune di Sciacca

Aule gelide alla Lombardo Radice, classi trasferite in altri spazi

Pubblicato:

Disagi e proteste alla scuola Lombardo Radice di Menfi, dove le basse temperature all’interno delle aule hanno costretto la dirigente scolastica a una soluzione d’emergenza: spostare le classi in altri spazi cittadini per garantire lo svolgimento delle lezioni.
Nei locali dell’istituto, infatti, i termosifoni risultano spenti e gli ambienti sono diventati impraticabili. Gli studenti, secondo quanto denunciato, sono stati costretti a seguire le lezioni in condizioni difficili, tra aule gelide, cappotti indossati durante l’orario scolastico, coperte e borse di acqua calda.
Neppure i rimedi provvisori annunciati dal sindaco, dopo l’intervento del vicepresidente del Consiglio comunale Noto, avrebbero prodotto risultati concreti. Le stufette elettriche previste come soluzione temporanea non sarebbero state sufficienti a garantire temperature adeguate.
Di fronte al perdurare della situazione, la dirigente scolastica ha deciso di interdire alcune aule, redistribuendo le classi tra l’aula magna, la biblioteca comunale e la torre federiciana, nel tentativo di tutelare studenti e personale.
Sulla vicenda intervengono i consiglieri comunali di “Verso Menfi”, che definiscono «inaccettabile» quanto sta accadendo e chiedono una soluzione definitiva al problema del riscaldamento del plesso Lombardo Radice. Il gruppo consiliare ha annunciato la presentazione di una interrogazione per fare chiarezza sulle responsabilità e sui tempi di intervento.
«Chiediamo al sindaco di assegnare la delega alla Pubblica istruzione a uno degli assessori – dichiarano i consiglieri di opposizione –. Assistiamo da tempo a una gestione basata sull’emergenza, una modalità che la comunità scolastica di Menfi non può più tollerare».

Articoli correlati

Articoli Recenti