15.4 C
Comune di Sciacca

Allerta arancione in tutto l’Agrigentino, scuole chiuse a Sciacca e Menfi

Pubblicato:

Maltempo in Sicilia, allerta fino a domani: temporali, vento di burrasca e rischio idraulico
Scattano le allerte gialla, arancione e rossa in diverse zone dell’Isola. Attivate le procedure di emergenza.

In tutto l’Agrigentino il colore di allerta e’ arancione così come il resto della Sicilia occidentale e i sindaci della provincia stanno già predisponendo le relative ordinanze di chiusura delle scuole e di edifici pubblici come il sindaco di Sciacca Fabio Termine che ha gia’ disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, del cimitero e delle ville e dei parchi.

Stessa cosa a Menfi dove il sindaco Vito Clemente ha diramato tramite i social la notizia di essere pronto a firmare il provvedimento di chiusura.

Il sindaco Francesco Miccichè ha segnalato un forte aumento del vento dal pomeriggio, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h. “Protezione civile e Polizia locale – ha scritto – sono al lavoro per mettere in sicurezza la città, dove si registrano già danni e cadute di calcinacci nel centro storico”. Il Comune invita i cittadini a restare in casa salvo necessità, evitando zone a rischio come alberi e cartelloni

Il bollettino regionale segnala il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con intensificazione fino a burrasca forte e raffiche di tempesta, accompagnate da forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto nelle zone orientali e meridionali, con quantitativi di pioggia molto elevati.
I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.

Le autorità invitano enti e amministrazioni ad attivare le procedure previste dai piani di Protezione civile. Per segnalazioni ed emergenze è attivo il numero SOUR 800 404040.

Articoli correlati

Articoli Recenti